Tracce di vita tra ingranaggi meccanici

Il lavoro che attualmente sto portando avanti è legato alla valenza simbolica dell’oggetto meccanico e alla potenza metaforica dell’ingranaggio visto come paradigma del complesso di relazioni che stanno alla base dell’esperienza umana. Mi piace cogliere, all’interno di una struttura rigida come quella di una macchina, una traccia di vita; assimilare il suo movimento meccanico sempre uguale a sé stesso, ad una volontà di affermazione, ad una marcia costante alla ricerca di un senso, di una finalità che non sia quella della semplice produzione. Il complesso di ruote dentate, il loro incastrarsi e indursi a vicenda la rotazione, la creazione di una forza, lo vedo come una metafora perfetta della nostra condizione umana, in cui ogni individuo trae vitalità dal suo rapporto con gli altri, e più l’ingranaggio si arricchisce di nuovi elementi, più si attenua la fatica, più il movimento diventa fluido.
Marcello Toma, nato a Galatina (LE) il 9 giugno 1960. Si è laureato in Architettura a Firenze nel 1987. Svolge attività di pittore, decoratore e architetto. Ha lavorato per conto di varie Amministrazioni Comunali, Soprintendenze Archeologiche, Enti Religiosi, Associazioni e privati. Numerose sono le collaborazioni con architetti, restauratori e decoratori. Gli sono stati commissionati quadri per chiese e cappelle private. Dal 2008 ha iniziato un’attività espositiva dei suoi lavori, partecipando ad alcune collettive e allestendo mostre personali in varie parti d’Italia. Dal 2016 collabora con l’ Associazione culturale e centro d’arte contemporanea En Plein Air di Elena Privitera, con la quale ha partecipato a numerose mostre collettive nel territorio pinerolese. Dopo vari anni di attività a Roma, ora vive e lavora in provincia di Torino.

ESPOSIZIONI PRINCIPALI PERSONALI:

  • 2017 – ODISSEA MINIMA – Galleria L’Atelier – Galatina (LE);
  • 2015 – ARTE IN ATTESA (Aprile-giugno 2015) – Largo G. Belloni – Roma;
  • 2012 – Ashanti Gallery – Roma;
  • 2011 – TRACCE SVELATE – Castelnuovo di Porto (RM);
  • 2010 – RISTORART – Roma;
  • 2009 – Premiata Caffetteria dell’Arte – Rimini;
  • 2009 – Villa Prandico – Tuglie (LE);
  • 2009 – MOMART CAFE’ – Roma.

ESPOSIZIONI PRINCIPALI COLLETTIVE:

  • 2021 – Undici – Docks Dora – Torino;
  • 2021 – Syncronicart 5 – Palazzo Filomarini – Cutrofiano (LE);
  • 2020 – FUTURA – Museo Etnografico – Pinerolo (TO);
  • 2020 – R3WIND – Ginko Biloba – Pinerolo (TO);
  • 2019 – EPA 25°anno – Spazio Azimut – Pinerolo (TO);
  • 2018 – REALISMI – Galleria Cabaret Voltaire – Roma;
  • 2018 – OASI – Chiesa di sant’Agostino – Pinerolo (TO);
  • 2017 – DIETROLEQUINTE – Teatro Sociale – Pinerolo (TO);
  • 2016 – SYNCRONIC-ART 3 – Palazzo Ducale – Martano (LE);
  • 2015 – AMARTE – Villa De Sanctis – Roma;
  • 2015 – TINY BIENNALE – Gallery of art – Temple University – Roma;
  • 2014 – Syncronic-art 2 – Urban Center – Martano (LE);
  • 2013 – Spazio 120 Gallery – Roma;
  • 2012 – Area10 Design – Roma;
  • 2012 – GIANICOLENSE 420 – Art Gallery – Temple University – Roma;
  • 2012 – INAUGURAZIONE MUSEO MAMEC – Cerreto Laziale (RM);
  • 2011 – IL GIOCO DELL’INGRANAGGIO – con Stefano Bolcato – Galleria Triphé – Cortona (AR);
  • 2010 – TESSERE O NON TESSERE – Castello Estense – Ferrara;
  • 2009 – TRENTAPERTRENTA= NOVECENTO – FONDERIA DELLE ARTI – Roma;
  • 2009 – ARTE E SOLIDARIETA’ – Spazi Officina – ROMA;
  • 2009 – MONOCROMIE – Galleria LA PERGOLA – Firenze.

Marcello Toma

Ars Mechanica

cm 80 x cm 50
980,00

Marcello Toma

Occhio Rotomatico

cm 140 x cm 110
1.900,00

Marcello Toma

st3

31 cm x cm 46
350,00

Marcello Toma

st2

31 cm x cm 46
350,00

Marcello Toma

st1

31 cm x cm 46
350,00

Marcello Toma

Haiku

cm 40 x cm 62
900,00

Marcello Toma

Placida Nemesi

cm 80 x cm 60
1.600,00

Marcello Toma

Nemesi

cm 50 x cm 70
1.400,00

Marcello Toma

Prova generale

cm 100 x cm 100
2.000,00

Marcello Toma

Cuore rotante

cm 70 x cm 70
900,00

Marcello Toma

Memoria

cm 40 x cm 50
800,00

Marcello Toma

Sincronicità

cm 60 x cm 80
1.300,00