Termini e Condizioni per l’utilizzo della piattaforma Kaboomart da parte degli utenti/acquirenti

Kaboomart è una Piattaforma E-marketplace di proprietà di Dialectika S.r.l. (di seguito denominata anche solo “Dialectika” oppure “Kaboomart”), con codice fiscale e partita Iva: 05997730659, numero di iscrizione al Registro delle Imprese: SA-489643, con sede legale in Piazza della Concordia n. 1 – 84121 Salerno (Italy). Essa offre agli artisti un servizio finalizzato a presentare e vendere le loro opere sul mercato on line agli utenti interessati. 

Esperienza, professionalità e passione sono caratteristiche che Kaboomart pone a disposizione traducendole in proposte concrete ed efficaci per contribuire alla promozione, alla pubblicizzazione ed alla compravendita di selezionate opere d’arte.

Il presente documento riporta le condizioni che disciplinano l’uso della piattaforma online e dei servizi offerti agli Utenti per l’acquisto delle opere d’arte.

Per qualsiasi informazione relativa alla Piattaforma e al suo funzionamento, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo: info@kaboomart.com

Si richiama l’attenzione degli Utenti sulla necessità di leggere attentamente le clausole che seguono prima di aderire all’uso della piattaforma.

1.DEFINIZIONI

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, gli stessi avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: Dialectika S.r.l., con sede in Piazza della Concordia n. 1 – 84123 Salerno (Italy). Numero di iscrizione al Registro delle Imprese: SA-489643 – Codice fiscale e Partita Iva 05997730659 – Sito Web: www.Kaboomart.com – Email: info@kaboomart.com – PEC: dialectika@pec.it
  • Piattaforma: il sito web www.kaboomart.com 
  • Opere: Opere prodotte dall’Artista
  • Utente: il soggetto, interessato alle Opere dell’Artista, che accede alla Piattaforma 
  • Artista: la persona fisica o giuridica che vende e/o fornisce le Opere agli Utenti
  • Termini e Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra Kaboomart e gli Utenti. 

2.RAPPORTI TRA KABOOMART, ARTISTI E UTENTI

La Piattaforma è gestita da Kaboomart e consente di presentare agli utenti interessati le Opere offerte dagli Artisti. 

Kaboomart non è parte del rapporto che verrà instaurato esclusivamente tra Utenti e Artisti e non assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico della Piattaforma.

I termini e condizioni di vendita sono messi a disposizione nella pagina dell’Opera o nella scheda dell’Artista pubblicata nella Piattaforma. 

3.INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULL’OFFERTA DELLA PIATTAFORMA

La Piattaforma fornisce agli Utenti un servizio web based finalizzato a presentare le Opere offerte dagli Artisti. Le vendite perfezionatesi vengono, in tutti i casi, sempre concluse direttamente tra Utente ed Artista. Kaboomart non è in alcun modo produttore, venditore o rivenditore delle opere proposte in vendita. Kaboomart, quindi, è, e resta, estranea al contratto di vendita dell’opera d’arte, che va riferito unicamente all’Artista (venditore) e all’Utente (acquirente). 

4.DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

Tutti i contenuti della Piattaforma, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi. La Piattaforma può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Kaboomart alla pubblicazione nella Piattaforma. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica di Kaboomart.

5.CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

L’utilizzo della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma.

Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Kaboomart si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni. 

6.CONDIZIONI DI ACQUISTO SULLA PIATTAFORMA

Le Opere offerte in vendita, di cui l’Artista venditore garantisce l’autenticità, vengono corredate da una sintetica ma esaustiva biografia descrittiva dell’Artista e da una scheda descrittiva dell’Opera, che comprende le fotografie della stessa e tutte le informazioni del caso: dimensioni, tipologia, peso e soggetto.

Le Opere esposte sulla Piattaforma sono proposte in vendita dall’Artista sulla sua pagina. L’Artista viene tempestivamente informato della proposta di acquisto pervenuta dall’Utente, e, nel termine di 48 ore, conferma a Kaboomart la disponibilità dell’Opera e provvede a predisporla per la consegna al corriere indicato da Kaboomart.

Se, viceversa, l’Opera non è più disponibile, entro 48 ore viene inviata una comunicazione all’Acquirente per l’annullamento dell’ordine.

Per ordinare un’Opera, l’Utente dovrà selezionare l’Opera scelta, inserirla nel proprio carrello e fornire le informazioni personali necessarie per l’esecuzione dell’ordine.

Prima di convalidare l’ordine, l’Acquirente deve verificare le informazioni che compaiono nel riepilogo dell’ordine, correggere eventuali errori riguardanti il dettaglio degli articoli inseriti, nonché verificare le spese di consegna.

Il pagamento non viene addebitato all’Acquirente prima che la sua proposta di acquisto sia stata convalidata, e cioè dopo che sia stata verificata la disponibilità dell’opera.

Il corrispettivo, come stabilito dall’Artista/Venditore, è indicato per ogni opera ed include, salvo casi specifici, tutti gli oneri accessori, tasse e spese di imballaggio, di spedizione e consegna.

In casi particolari (per dimensioni, formato, peso o destinazione), Kaboomart si riserva il diritto di addebitare le spese di spedizione sopra richiamate. 

Il pagamento del prezzo da parte dell’Acquirente al Venditore avviene tramite i servizi di pagamento indicati sulla Piattaforma Kaboomart (carta di credito, paypal o bonifico bancario).

7.DIRITTO DI RECESSO DELL’UTENTE

L’Utente ha facoltà, come per legge, di esercitare il diritto di recesso nei confronti dell’Artista nel termine di 14 giorni dalla consegna dell’opera.

L’Utente esercita il proprio diritto di recesso inviando una mail al seguente indirizzo: return@Kaboomart.com; in tale evenienza è onere di Kaboomart darne notizia all’Artista, che è e resta la sola parte venditrice.

Kaboomart prende dunque in carico la domanda di recesso dell’Utente e provvederà al rimborso entro i 14 giorni successivi alla data in cui è stata informata dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente. Nel contempo, l’Utente provvede alla restituzione dell’Opera secondo le indicazioni che riceve da kaboomart.

Il rimborso riguarda esclusivamente il prezzo dell’opera pagato dall’Acquirente.

8.ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La Piattaforma viene fornita “così come è” e ”come è disponibile” e Kaboomart non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla Piattaforma, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Kaboomart si adopera per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Kaboomart o per eventi di forza maggiore.

9.LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

Kaboomart non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Kaboomart non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a essa non imputabili. 

Kaboomart non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento.

Kaboomart non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte di Kaboomart
  • errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi

10.FORZA MAGGIORE

Kaboomart non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole di Kaboomart dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte di Kaboomart si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Kaboomart compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

11.COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI

La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Kaboomart non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli servizi si applicano le condizioni generali per l’uso del sito/Piattaforma e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali Kaboomart non assume alcuna responsabilità.

12.PRIVACY

I dati personali degli Utenti sono trattati da Kaboomart e dall’Artista, che agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento dei dati personali degli Utenti, vale a dire che ciascuno di essi tratta i dati personali degli Utenti per gli adempimenti precontrattuali e/o contrattuali e per altre proprie finalità.

I dati personali conferiti dagli Utenti a Kaboomart sono trattati in conformità con le norme della privacy e dell’informativa privacy che può essere consultata alla pagina www.kaboomart.com/privacy.

13.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Piattaforma, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente in via esclusiva il foro del luogo in cui ha sede Kaboomart.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa alla Piattaforma, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione delle Opere, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

14.ASSISTENZA TECNICA

Per qualsiasi problematica che dovesse insorgere nell’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma, l’Utente può contattare il servizio help@kaboomart.com. Il team Kaboomart fornisce tutte le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi.

15.RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE PER UTENTI CONSUMATORI

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/

 

Data 01/07/2021

 

(Condizioni Generali di Vendita – Edizione luglio 2022)