
L’umano a immagine del mondo
Penso che l’arte sia un viaggio fatto di osservazione, ricerca, comprensione ed elaborazione. È una continua crescita dove la Natura è la più grande Maestra.
Emanuele Attadia cresce in un ambiente familiare artisticamente molto dinamico: si avvicina attivamente alla musica ed al disegno sin dalla più tenera età, coltivandone l’interesse durante il suo percorso di studi. Consegue la maturità scientifica e quindi si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università della Calabria. Dal settembre 2014 da autodidatta si dedica con continuità alla sua vera passione: la pittura.
- 2020 – concorso internazionale di pittura avente come tema unico l’opera di Richard Wagner “Lohengrin”, a cura del Club Wagner, del prestigioso Museo MEAM di Barcellona e della “Fundacio de les Arts i els Artistes”.
- 2019 – Mostra Collettiva Internazionale “Humanizing the Icon”, presso Palazzo Zenobio, a Venezia.
- 2019 – Esposizione collettiva Internazionale “Lo stato dell’arte ai tempi della 58^ Biennale di Venezia”, presso Palazzo Zenobio, a Venezia.
- 2019 – Esposizione collettiva Internazionale “International Contemporary Art – Fabbrica del Vapore 2019”, a Milano.
- 2018 – “Arti & Mestieri 2.0”, presso Villa Rendano, a Cosenza.
- 2017 – “Arti & Mestieri 2.0” presso il Castello Svevo di Cosenza.
- 2016 – mostra di pittura “Espressioni d’Arte”, nel Centro Storico di Cariati (CS).
- 2016 – mostra “Direzioni Paesaggistiche” a cura della On Art Gallery di Firenze, a Villa Baruchello, nella località di Porto Sant’Elpidio (FM).
- 2016 – mostra d’arte “Panorama Italiano 1”, nel Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza.
- 2016 – collettiva di pittura “il Codex che non c’è”.
- 2021 – Finalista presso la VI Edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti. Espone per l’occasione nella Mostra Virtuale nel Palazzo Mediceo di Serravezza (LU).
- 2020 – È semifinalista presso il quindicesimo Salone Internazionale ARC (Art Renewal Center).
- 2020 – Vince la Self-Portrait challenge indetta online da Art Escape Italy, premiato dal Maestro internazionale Zin Lim.
- 2018 – È finalista presso la IV edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, presso Villa Bertelli, nel comune di Forte dei Marmi (LU).
- 2018 – È finalista presso la III edizione del Festival dell’arte figurativa e del ritratto, a Civitavecchia (Roma).
- 2017 – È finalista presso il II Festival dell’arte figurativa e del ritratto a Civitavecchia (Roma).
Emanuele Attadia
Emanuele Attadia
Emanuele Attadia
Emanuele Attadia
Emanuele Attadia