Natura e cultura

Apprezzo il fatto di esser cresciuta in un luogo esteticamente limitato come la mia città nativa in Siberia e di aver vissuto nei luoghi di cultura più belli. In questo modo, ho avuto la possibilità di vedere la grande ampiezza delle differenze culturali tra la mia città di provincia e l’abbondanza artistica del mondo Europeo. Studiando diverse culture all’estero, ho capito quanto sia importante conoscere la storia di altri paesi, conoscere la loro cultura e quanto sia importante ricordare le differenze delle diverse nazionalità. E anche quanto sia sorprendente parlare lingue diverse. La mia idea è quella di essere esteticamente comprensibile per persone sensibili e intellettuali con culture e origini diverse. Avverto, come ogni artista, la responsabilità estetica di fronte a uno spettatore e la necessità di migliorare continuamente le mie skills.
BIO

Eleonora Gudenko nasce in Siberia (Russia, Kemerovo) nel 1982. Nel 1999 ha iniziato a studiare arte presso l’ART University di Kemerovo, approcciandosi al disegno accademico e alla realizzazione di opere con diversi materiali, ma anche alla composizione, alla grafica, all’illustrazione, all’arte digitale e alla storia dell’arte. Dal 2003 al 2008 ha studiato Graphic Design all’ART University di Kemerovo.Tra il 2016 e il 2022 si è formata all’Università La Sapienza di Roma (Lingue, Letterature e Culture Straniere).

ESPOSIZIONI

COLLETTIVE

  • 2022 – Mostra Internazionale d’Arte “Space One” / Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza – Roma, Italia
  • 2021 – La rinascita dell’arte dopo l’isolamento da Covid-19 / Museo Venanzo Crocetti – Roma, Italia
  • 2020 – Mostra primaverile a cura di Giorgio Palumbi / Museo Venanzo Crocetti – Roma, Italia
  • 2019 – Concorso di pittura “ART IN LIGHT” (7a edizione) / Fondazione Università La Sapienza – Roma, Italia
  • 2019 – “Emotions in the exhibition. Armenia meets the world” / Castel dell’Ovo – Napoli, Italia
  • 2019 – “Autumn” / Galleria di Giorgio Palumbi – Roma, Italia
  • 2019 – “Arte Sacra e Profana in Mostra” / Museo CROCETTI – Roma, Italia
  • 2018 – “Passages of The Spirit” / Museo Venanzo Crocetti – Roma, Italia
  • 2018 – “Women, Nature and Flowers in the Art” / Museo Venanzo Crocetti – Roma, Italia